L'impresa nasce dalla volontà e dall'intraprendenza di un giovane Walter Piffer il quale, poco più che ventenne, iniziò a muovere i primi passi nell'ambito dell'edilizia come dipendente di una ditta poco dopo chiusa.
Quanto imparato nei primi anni di lavoro e quanto sperimentato grazie ai cosiddetti “misteroti” svolti per sé e per la famiglia spingono Walter, sostenuto e supportato dal papà Alfredo, ad aprire nel 1987 un'impresa specializzata in intonaci.
Il primo macchinario acquistato indispensabile allo svolgimento delle attività fu infatti una macchina intonacatrice per smaltare pubblicizzata in televisione,
che permise di iniziare
a svolgere i primi lavori sul territorio della Piana Rotaliana muovendosi dapprima con il trattore per poi passare all'acquisto del primo furgone, l'OM.
È nei primi anni di attività che Walter coinvolge nell'impresa il fratello Lucio rientrato dal periodo di naia. I lavori aumentano, la richiesta sul territorio è alta per cui Walter decide di iniziare ad assumere operai, tra questi il cugino Ferruccio, con il quale costruisce la prima casa a Pressano..
È da questo momento che l'impresa abbandona la realizzazione di intonaci per specializzarsi nella costruzione e ristrutturazione di edifici privati mediante l'acquisto di macchinari specifici, primo tra tutti la terna, custodita gelosamente tutt'oggi presso la sede dell'Impresa.
È grazie all'incontro di Walter con un compaesano interessato alla vendita della propria casa che, alla fine degli anni Novanta, nasce l'idea di sviluppare il settore immobiliare dell'impresa.
Attraverso un accordo siglato come solo allora si era soliti fare, con una stretta di mano in caneva, Walter acquista la prima proprietà nel cuore di Lavis dando così vita al primo progetto immobiliare: palazzina Eli.
Dai preventivi e dalle contabilità scritte a mano da Walter e consegnate porta a porta, l'impresa negli anni è cresciuta e si è sviluppata sia nel settore edilizio che in quello immobiliare grazie anche all'ingresso in azienda dei figli Elisa e Matteo e del nipote Lorenzo che ad oggi seguono le orme dei genitori e collaborano, ognuno nel proprio settore di attività allo sviluppo dell'impresa.
Oggi l'Impresa Piffer Walter vanta la realizzazione di ogni genere di opera edile come ristrutturazioni, nuove costruzioni, carpenteria in legno, taglio murale e opere stradali oltre alla costruzione e vendita diretta di appartamenti realizzati mediante le più accurate e innovative tecniche volte a perseguire alti standard di qualità, efficienza e professionalità.
Lavis - 2017
Quattro palazzine da 45 unità immobiliari, autorimessa interrata
e area verde con giochi per bambini.